Congestione nasale? Forse è rinite allergica
La rinite allergica è una patologia molto diffusa, si manifesta poiché il nostro organismo si difende da sostanze inalate a cui è sensibile, specie in primavera quando si diffondono i maggiori allergeni.
Cosa scatena la rinite allergica?
La rinite allergica si scatena quindi in primavera a causa degli allergeni presenti come graminacee, polline, polveri ed acari. I sintomi che comporta sono molto fastidiosi, parliamo di: starnuti, congestione nasale, produzione copiosa di muco, tosse, naso che cola, occhi che lacrimano.
Non bisogna sottovalutare il fenomeno in quanto si cronicizza e soprattutto può portare a patologie più serie, quali sinusite, otite media, peggioramento dell’asma, polipi nasali. Per cui ai primi sintomi è il caso di consultare il medico.
Come rimediare al raffreddore da fieno
Il medico saprà cosa consigliarti, solitamente vengono prescritti medicinali antistaminici, ma qualora non fossero sufficiente è possibile assumere anche cortisonici. Il medico qualora lo riterrà opportuno potrà anche sottoporti alle prove allergiche, in modo da poter capire quale agente ha infastidito così tanto il tuo organismo, tale da avere questa reazione.